Chi Siamo

Luca Canzan

Nato ad Agordo (BL) il 05.04.73, laureato in scienze forestali ed ambientali presso l’Università di Padova in data 21.03.00 (laurea quinquennale pre-riforma). Iscritto all’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Belluno al n° 139 sezione A.

Esperienza venticinquennale nel campo della progettazione, direzione dei lavori, contabilità e coordinamento sicurezza (D.Lgs. 81/08 Titolo IV), per interventi di viabilità silvopastorale, difesa del suolo, sistemazione idraulica e idro-geologica, opere di ingegneria naturalistica, ripristini e riqualificazioni ambientali, progettazione delle opere a verde, relative a grandi opere infrastrutturali e civili, miglioramenti fondiari, interventi agronomici, forestali e costruzioni rurali: cantine, stalle, malghe, rifugi ed annessi agricoli, ecc.

Fin dall’avvio dell’attività lavorativa, tutti gli ambiti professionali sono stati correlati alla ricerca di finanziamenti pubblici, seguendo gli stessi dall’organizzazione preliminare, alla predisposizione delle domande di finanziamento, fino alla cantierizzazione e al collaudo, nell’ambito di molteplici programmi nazionali e regionali: P.S.R., P.O.R. PO-FEAMP, C.S.R., ecc.

E’ stata svolta attività di sviluppo e coordinamento di progettazione partecipata “multi-attore” (progetti di “Cooperazione” nell’ambio dell’innovazione, produttività e sostenibilità dell’agricoltura e delle foreste), con individuazione delle forme associative, definizione, costituzione dell’assetto organizzativo e governance sinergica di progettazioni complesse.

Sono state attivate svariate collaborazioni con Dipartimenti Universitari ed Enti di ricerca, Istituti tecnici e professionali, con sviluppo di progettazioni partecipate, ricerche e attività di correlatore in tesi universitarie e articoli scientifici.

Decennale esperienza di coordinamento di corsi formativi con attività di docenza, tutoraggio, partecipazione a commissioni di esame nei settori selvicolturale, tecnico – normativo, sicurezza ed organizzazione cantieri.

Nel corso degli anni sono stati approfonditi temi di sviluppo turistico, tramite studi a livello provinciale, attività di sviluppo promozionale e progettazione d’interventi legati alle reti sentieristiche, percorsi didattici-naturalistici e storici.

Le prestazioni professionali sono completate da attività di pianificazione territoriale, forestale, analisi delle componenti ambientali, studi ambientali, perizie estimative, perizie agronomiche e paesaggistiche, miglioramenti fondiari, consulenze estimative e tecnico-legali (C.T.P.).

Renzo De Bon

Nato a Belluno il 20.03.1972, laureato in Scienze geologiche – Università di Ferrara – in data 12.12.1997, iscritto all’Ordine professionale dei Geologi della Regione Veneto n°558 Sezione A dal marzo 2000.

Esperienza professionale ventennale nel campo delle indagini geologiche, geofisiche e geotecniche sui terreni per interventi di nuova edificazione, di consolidamento e recupero di fabbricati privati e opere pubbliche.

L’attività professionale comprende indagini relative al monitoraggio, al controllo e al consolidamento di movimenti franosi, sia in roccia sia nei terreni sciolti, con l’applicazione delle tecniche di verifica di stabilità dei pendii.

Nel corso degli anni si è consolidata l’attività di monitoraggio strumentale statico e dinamico su edifici e strutture di ingegneria civile in fase di realizzazione.

Le prestazioni professionali si sono inoltre rivolte al rilievo di vibrazioni indotte da traffico, lavori edili o da lavorazioni industriali.

Nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del rilevamento e monitoraggio idrogeologico per la tutela delle acque destinate al consumo umano e dei criteri generali per l’individuazione delle aree di salvaguardia delle risorse idriche.

Federico Rossetti

Nato a Belluno il 26.10.1969, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Trieste nel 1995 ed iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Belluno al n° 662 (sezione A sett. a,b,c).

Iscritto all’elenco dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della Regione del Veneto – n. 359.

Da oltre vent’anni si occupa di progettazioni acustiche in ambiente residenziale e industriale e svolge misurazioni acustiche e di vibrazioni con catena di misura Metravib 01 dB.

Attività ultra ventennale per settori dell’efficienza energetica, energy managment, con specializzazione nel settore della simulazione energetica dinamica degli edifici con l’uso di sistemi BIM.

Da sempre si occupa anche del tema dell’impiantistica nel settore civile ed industriale sia per quanto riguarda la progettazione che la direzione lavori.

Nel corso degli anni ha partecipato, come relatore, a molteplici convegni e corsi di aggiornamento nel campo dell’energia, dell’acustica e dell’impiantistica.

Federico Moretti

Nato a Belluno il 20.10.1972, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Belluno al n° 854 (sezione A sett. a,b,c).

Iscritto all’elenco dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della Regione del Veneto – n. 461

Attività ventennale nel settore dei calcoli strutturali per edifici in zona sismica in calcestruzzo armato, acciaio, legno, muratura sia in ambito residenziale che industriale. Esperto nell’uso dei software di calcolo strutturale FEM quali Prosap (2SI) e Sismicad (Concrete) sia per nuovi edifici che costruzioni esistenti. Negli anni approfondisce anche il calcolo FEM applicato alla verifica di singoli pezzi meccanici.

Esperienza ventennale nel campo della progettazione edilizia, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza (D.Lgs 81/08 Titolo IV) per interventi su nuove costruzioni, ristrutturazioni ed edilizia industriale.

Dal 2008 progetta con uso dei sistemi BIM (Autodesk Revit), coordinandosi con software specialistici quali AutoCAD, Advance Steel, Robot Structural Analysis, Inventor e Fusion 360.

Fin dal 2002 si occupa di progettazioni acustiche in ambiente residenziale e industriale con uso del software Insul 9, Edilclima Requisiti Acustici Passivi; svolge misurazioni acustiche e di vibrazioni con catena di misura Metravib 01 dB e sviluppo di simulazioni di impatto acustico con software CadnaA e Inoise. Iscritto dal 2004 nell’elenco dei professionisti secondo la Legge 818/1984 (prevenzione incendi) con esperienza nella progettazione in ambito sicurezza antincendio.

Luca Caneve

Nato ad Aviano il 16/03/1976 (PN), iscritto all’Albo dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Belluno n. 153 (sezione A), Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie conseguita nell’anno accademico 2001/02 presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Padova. Le attività svolte si concentrano soprattutto su rilievi topografici con strumentazione NIKON NPL-332 (stazione totale) e G.P.S (TRIMBLE R2) e restituzione con software dedicati (CAD&PILLAR). Queste permettono sia di soddisfare le esigenze di clienti che chiedono di trattare la risoluzione di pratiche catastali, sia di effettuare rilievi in pieno campo di aree esterne private, di facciate oppure di grandi opere come le cave. In questi anni di lavoro, in collaborazione con altri studi professionali, l’orientamento si è indirizzato verso la trattazione di pratiche successorie, di assistenza ad atti notarili, di consulenza in qualità di C.T.P. e come ausiliario del C.T.U, di stime immobiliari, di pratiche edilizie oltre ad affrontare studi agronomici sia per privati che per aziende agricole che necessitano di piano aziendale ai sensi della normativa vigente (Legge 11/04 e successive modifiche ed integrazioni).

Alberto Padovan

Nato a Belluno il 31.07.1993, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Trento nel 2021 ed iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Belluno al n° 1399 (Sez. A, sett. a).

Il percorso di studio universitario, in particolare quello magistrale che ha seguito il curriculum “Difesa del suolo e protezione civile”, concluso con la tesi magistrale incentrata sullo studio approfondito di un sito valanghivo, ha permesso di acquisire competenze strategiche per la progettazione in ambito montano nei confronti di problematiche idrauliche e idrogeologiche.

Attività professionali svolte come collaboratore alla progettazione di strade silvo-pastorali, piccoli interventi edilizi con relativi calcoli strutturali di opere di sostegno, sistemazioni idraulico-forestali, rilievi topografici, fotogrammetrici e valutazioni ambientali. Ottima dimestichezza con programmi GIS (QGis), CAD (AutoCAD, ZWCAD, BricsCAD), contabilità (ACCA Software), di modellazione idrologica (HEC-HMS), idraulica (HEC-RAS, SWMM) e geotecnica (Slope, GeoMurus) e fotogrammetria (MetaShape). Nell’anno 2022 ha ottenuto il titolo abilitativo come coordinatore della sicurezza secondo il D.Lgs. 81/08 – Titolo IV.

Federico Brancher

Nato a Feltre (BL) l’11.04.92, laureato in Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università di Padova in data 14.12.2016.

Iscritto all’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Belluno al n° 209.

Esperienza biennale presso il dipartimento TeSAF Territorio e Sistemi Agro Forestali, Università degli Studi di Padova, nell’ambito della tracciabilità e valutazione della sostenibilità ambientale nella produzione di cippato. Esperto in elaborazioni cartografiche e gestione dati Lidar con programmi GIS. Creazione di render tramite foto-editing. Progettazione di strade silvo-pastorali, elaborazioni topografico-catastali, modellazione del terreno 3D con calcolo volumi e sezioni attraverso l’utilizzo di software come Leonardo XE e Bricscad.  Ottima dimestichezza con programmi GIS (QGis), CAD (AutoCAD, BricsCAD), contabilità (ACCA Software) e fotogrammetria (MetaShape). Specializzato in analisi floristiche-vegetazionali, monitoraggi ambientali, perizie ambientali.  Si è occupato di iter procedurali, metodologie, modelli di stima degli impatti e tecniche applicative su studi di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), procedura VAS (verifica di assoggettabilità, screening, valutazione e monitoraggio) e VIncA. Ha elaborato piani di gestione del pascolo in area alpina.

Serena Dazzi

Consulente Esterno

Nata a Belluno (BL) il 12.07.79, laureata in giurisprudenza in data 14.07.06, presso l’Università di Padova (laurea quadriennale pre-riforma).

Iscrizione alla camera di commercio di Belluno n° 100650.

Esperienza nella consulenza ed assistenza alle imprese per attività di segreteria, procedure e gare d’appalto, pratiche per l’ottenimento di contributi a fondo perduto, agevolazioni e finanziamenti per il sostegno di progetti aziendali e per lo sviluppo di nuovi business.

Attività di preparazione della documentazione e presentazione delle domande di contributo, redazione di business plan, monitoraggio e rendicontazione delle attività, gestione dei rapporti diretti con gli enti.

  • Ricerca di bandi per il sostegno dei progetti aziendali
  • Assistenza alla progettazione preliminare e studi di fattibilità
  • Redazione delle domande di finanziamento
  • Monitoraggio delle attività di progetto
  • Interfaccia con gli enti erogatori
  • Raccolta della documentazione ed assistenza alla rendicontazione finale
  • Supporto per tutta la durata dei progetti fino alla concessione dell´intero contributo