Sviluppo e Aggiornamento Piani della Viabilita’ Silvo-pastorale

Il D.Lgs. 34/18 Testo unico in materia di foreste e filiere forestali (TUFF) ha recentemente definito e disciplinato il tema della viabilità silvo-pastorale. La viabilità forestale e silvo-pastorale è volta a garantire la salvaguardia ambientale, l’espletamento delle normali attività agro-silvo-pastorali, la tutela e la gestione attiva del territorio, la sorveglianza, la prevenzione e l’estinzione degli incendi boschivi, il pronto intervento contro eventi calamitosi di origine naturale e antropica, le attività di vigilanza e di soccorso, gli altri compiti di interesse pubblico, la conservazione del paesaggio tradizionale, nonché le attività professionali, didattiche e scientifiche.

La viabilità silvo pastorale è individuata dalle Comunità Montane – Unioni Montane e dalle Province (nei territori dove non sono presenti le Comunità montane) in appositi elenchi.

La società di occupa di pianificazione ed aggiornamento del piano della viabilità silvo-pastorale, secondo le normative statali e regionali, tramite rilievo con GPS ad alta precisione e caratterizzazione del tratto stradale.