Piazzole di lavorazione Biomasse

Studio e progettazione di infrastrutture logistico-commerciali: piazzole attrezzate per biomasse forestali. La strutturazione di una rete territoriale di piazzole attrezzate, per la produzione e la commercializzazione professionale dei combustibili legnosi, rappresenta un aspetto chiave per la crescita dell’offerta interna di biomasse e lo stimolo per nuovi investimenti sull’intera filiera, considerando il fatto che attualmente in Veneto i prelievi forestali sono poco più di un terzo dell’incremento legnoso dei boschi regionali.

La realizzazione di piazzole attrezzate permette di incentivare l’utilizzo delle biomasse legnose di origine locale, contribuendo in tal modo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas clima-alteranti. 

Secondo la L.R. 4/11 vengono redatti Piani aziendali che definiscono: 

  • La strategia che l’azienda si prefigge di adottare, per il raggiungimento delle finalità enunciate dalla normativa regionale.
  • Piano di approvvigionamento con individuazione del bacino geografico e quantificazione della biomassa legnosa, per uso energetico già disponibile.
  • Progetti edilizi.
  • Dimostrazione analitica di congruità del dimensionamento, rispetto alla domanda attuale e potenziale di biomassa ad uso energetico.
  • Descrizione e sviluppo dei processi produttivi adottati per la produzione delle biomasse.